All’alpeggio con gli asinelli

Ci sono usi e costumi tradizionali che si stanno lentamente dimenticando. Il Parco Avventura Monte Alben si trova in un’area montana dove da secoli si pratica l’alpeggio, un seminomadismo radicato nella storia che ha avuto molteplici effetti sul territorio e sulle persone che lo hanno popolato.

Molte persone, anche adulte, non sanno in modo esaustivo che cosa sia l’alpeggio. Per questo motivo abbiamo voluto creare questa attività per far toccare con mano a bambini dai 5 ai 12 anni cosa significhi spostare la propria vita per tre mesi all’anno in alta montagna.

Come funziona

L’attività All’alpeggio con gli asinelli è una vera e propria simulazione di monticazione. I bambini, infatti, dovranno caricare sugli asini l’attrezzatura necessaria al trasferimento in montagna, condurli alla baita, scaricarli e predisporre tutto il necessario per la vita in alpeggio. Tutto ciò accompagnati da un “alpeggiatore” che insegnerà loro il valore del sacrificio, del rispetto della natura e del lavoro.

Apertura

All’alpeggio con gli asinelli è un’attività che si può svolgere da Aprile a Settembre. E’ un’attività riservata ai gruppi di almeno 30 persone. Se fai parte di un gruppo e vuoi prenotare questa attività compila il form sottostante e ti ricontatteremo.

Durata e tariffa

L’attività All’alpeggio con gli asinelli si svolge nel bosco ed ha una durata di circa mezza giornata.

Il costo è di 10 € a bambino e l’attività viene svolta al raggiungimento di almeno 30 bambini.

Questo slideshow richiede JavaScript.