Dai un’occhiata alle previsioni del tempo? Non farlo!

Nelle ultime settimane è capitato spesso che le previsioni del tempo prevedessero pioggia per la zona del Parco Avventura Monte Alben, quando poi, in realtà, non ha assolutamente piovuto, ma ha fatto discrete giornate. Non vogliamo puntare il dito sulle previsioni meteo, ci mancherebbe.

Però ti invitiamo a non dare troppa importanza alle previsioni meteorologiche, soprattutto per le previsioni in montagna in estate.

La montagna, soprattutto d’estate, è caratterizzata da un clima decisamente instabile, dovuto al calore della terra che permette lo sviluppo delle correnti ascensionali che creano le nuvole. Questo significa che è spesso difficile, se non impossibile, prevedere con precisione il meteo dell’intera giornata in una località di montagna come il Passo di Zambla, dove sorge il Parco Avventura Monte Alben. Come detto, sono state fatte previsioni di pioggia per diversi giorni in cui non si è vista una goccia d’acqua.

Tutto questo per farti riflettere: dai un’occhiata alle previsioni del meteo (d’accordo, te lo concediamo ;))ma non decidere se uscire solo in base a quelle! Quando vedi una nuvola con un lampo sull’applicazione del tuo smartphone, è molto probabile che ci sarà un temporale di mezz’ora. E poi tornerà il sole.

Vale la pena perdere una giornata d’avventura per mezz’ora di pioggia? Secondo noi no. E poi la montagna è bellissima con le nuvole e con la pioggia, talvolta più bella che con il sole! Basta vedere la fotografia in cima a questo articolo…

Non facciamoci condizionare la vita da una previsione meteo. Hai voglia di uscire di casa? Esci! Il mondo là fuori è bello anche con la pioggia: pensaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.